Il Festival perginese delle Bande Giovanili ha raggiunto la ventesima edizione…un grande traguardo.
Gli ideatori del progetto non pensavano che potesse raggiungere questo grande obiettivo, anche se un osservatore attento avrebbe potuto pronosticarlo. Infatti l’entusiasmo che fin da subito ha suscitato l’iniziativa fra gli organizzatori, l’adesione di tante “bandine” all’invito, l’aiuto del Comune di Pergine, della Cassa Rurale cittadina, della Provincia Autonoma di Trento, della Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino e delle tante realtà economiche perginesi, hanno confermato il fatto che la proposta avrebbe raggiunto la “maggiore età” anzi, avrebbe continuato ancora di più su quella strada.
E siamo ad oggi!
Da quest’anno il Festival, con l’assenso della Federazione, ha ricevuto il blasone di Festival provinciale delle Bande Giovanili del Trentino, incarico che ci onora e che, nel contempo, esplicita perfettamente le intenzioni che il gruppo dirigente della Banda Sociale di Pergine (eletto nel febbraio di quest’anno), organizzatore della manifestazione, si ha dato.
Quindi l’attenzione nei confronti dell’area giovanile della comunità, assieme al riposizionamento del ruolo di promozione culturale della nostra Associazione e l’impostazione di un rapporto costruttivo con le altre realtà della formazione musicale della nostra città, rappresenta il nostro impegno maggiore.
Pare superfluo argomentare sull’importanza della nostra attenzione ai giovani, basta solo dire che rappresentano non solo la continuità di presenza e di azione del nostro ultracentenario sodalizio, ma anche la componente più importante della nostra comunità sociale. Componente primaria per organizzare e realizzare azioni di inclusione sociale, sempre importante ma oggi indispensabile date le molteplici componenti etnico-culturali che costituiscono la Pergine attuale.
Ed allora grazie alle Istituzioni pubbliche e private, alle aziende e alle singole persone che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione del Festival, grazie alle ragazze e ai ragazzi della Bandina perginese che saranno presenti sera dopo sera nell’organizzazione dei concerti, ed infine grazie ai giovani dei complessi ospiti che hanno accolto il nostro invito ad esibirsi nella nostra città, ma grazie anche a voi gentile pubblico che avete deciso di deliziarvi della musica dei nostri giovani.
In conclusione un grande grazie al nostro Direttore Artistico M.o Claudio Dorigato.
A tutti arrivederci al prossimo anno!
Il presidente
Franco Oss Noser
Il direttore artistico
M° Claudio Dorigato |